mercoledì 7 settembre 2011

Permanentemente instabile

E' un po' che non scrivo sul blog, ciò mi ha preoccupato molto in questo periodo, avevo paura che le idee se ne fossero andate, perdute per sempre: ciò è causato dal fatto che l'uomo è un essere  "permanentemente instabile", è vero: queste due parole assieme sembrano un paradosso, eppure il concetto trae origine dalla natura stessa dell'uomo, è l'assenza di un baricentro, perchè basta un'emozione a sconvolgerci, basta un rumore per spaventarci, tutte alterazioni che incidono profondamente sul nostro comportamento tali addirittura da far cambiare l'impostazione stessa della nostra esistenza.
Nessuna vita è di routine, ogni uomo, ogni donna, è individuo a sè ed ognuno trascorre il tempo della propria vita in modo diverso, anche le cose che sembrano più banali, che quotidianamente si compiono, possono essere speciali, se eseguite con passione e amore; certo è una concezione ottimistica che tanti non condivideranno, la noia della vita quotidiana fatta di lavoro, scuola, casa, mangiare, dormire.........è tale se a queste cose si dà un colore grigio, senza passione nè amore: anche il rapporto di coppia diventa grigio se non c'è piu passione e amore.
Bisogna colorare la nostra vita, sempre, e meditare su ciò che possiamo migliorare, perchè l'uomo è permanentemente instabile, è la sua creatività che lo contraddistingue dagli altri esseri con una grande forza di andare sempre avanti e reagendo ai problemi, senza subirli passivamente.
La vita, anche quando avanza negli anni, può serbare delle sorprese, perchè siamo immersi in un caos ideale; basta un fatto, una conoscenza, una curiosità per deviare un percorso nel quale ci sentivamo già predestinati; il cambiamento non deve spaventare, la paura della nuova condizione non deve assalirci, ci deve, bensì, incuriosire, ciò che vivremo di nuovo sarà una cosa emozionante e piacevole se abbiamo scelto di viverla con passione e amore.
Tutto ciò va vissuto con fierezza, dicendo quello che si pensa e agendo con coerenza,  senza spaventarsi delle proprie vicende, la persona forte e tenace sarà sempre stimata dagli altri perchè in grado di affrontare i momenti instabili della sua vita senza ipocrisia.

1 commento:

  1. Concordo con te per quanto esprimi. Aggiungo che lungo la strada della vita, tra difficoltà, delusioni, fatica, noia e vecchiaia, ci sono dei magnifici fiori che si chiamano felicità. Dobbiamo curarli e coltivarli "avec beaucoup d'amour" e, quando tutto ci sembrerà finito, saranno loro a tenerci compagnia.

    RispondiElimina