martedì 15 maggio 2012

Ciao Grecia!

Nel silenzio del Monte Athos, in Calcidica, è possibile fermarsi, perchè il tempo li è fermo pregno di spirito che permea l'aria, tra gli ulivi e le cicale che non disturbano quel silenzio quasi lo festeggiassero.
Il tramonto di Oia, spettacolo eterno, dove gli innamorati si baciano guardando un sole che si tuffa oltre l'orizzonte e il cielo tinto di rosso fa sfondo ai gabbiani che felici volteggiano tra le cupole blu.
L'oracolo di Delfi che nel ramo d'ulivo trovava il buon auspicio ha lasciato che il suo spirito vaghi ancora benevolo in quel luogo unico anche nella calura del mezzogiorno, mentre, sotto un albero di ulivo, siedi dove filosofi antichi plasmavano idee che avrebbero segnato l'umanità intera per l'eternità.
E Epidauro dove la tragedia e la commedia di alternavano sotto la luce delle stelle assistiti dagli Dei.
Guardo le distese di ulivi di Olimpia, immaginando quello stadio gremito di pubblico che applaudiva di quel discobolo immortalato da Mirone.
E ancora silenzio mistico in un monastero delle Meteore, sorto su quei sassi alti lanciati dagli dei, dove migliaia di monaci hanno abitato in silenzio e nella preghiera.
Il cielo terso e blu che c'è su tutta la Grecia si confonde col suo mare dal quale nacque Afrodite, ti immergi in quelle acque limpide costellate di isole e protette da Poseidone.
In una sera d'estate senti in lontananza un bouzouki che intona una musica e ti viene voglia di ballare in allegria e in compagnia come usa fare in Grecia.
Ovunque ti trovi ti senti a casa, in mezzo a gente gentile e dignitosa anche al centro di Atene, dove i ritmi sono più vorticosi che a Nafplio con il suo mercato multicolore.
La gentilezza che trovi anche nella più modesta taberna ti rende felice.
Per questo che ogni volta che lasciavo la Grecia per tornare a casa dicevo sempre: Arrivederci o Grecia!

Dedicato agli amici Greci, un grande Popolo.





1 commento:

  1. E' una bellissima evocazione poetica di uno stato eccezionale per arte e cultura. Bravo....!

    RispondiElimina